BACHELET CONFERMA LA TENDENZA MONDIALE
IN ITALIA LA COMPLETA PARITA' TRA 400 ANNI, LE DONNE LOTTINO

(ANSA) - ROMA, 16 GEN - ''L'elezione di Michelle Bachelet a presidente del Cile e' la conferma che anche nel subcontinente americano, che non aveva mai avuto una donna eletta a capo di uno Stato, qualcosa sta cambiando e cambiando in bene''. Lo afferma Wanda Montanelli, responsabile nazionale del dipartimento pari opportunita' dell'italia dei valori.
''E' una di quelle notizie che aprono il cuore - continua - sia per la storia politica e personale della Bachelet, sia perche' questa elezione segue a poca distanza quella di Ellen Johnson Sirleaf in Liberia. Una tendenza, quindi, che investe ormai ogni continente, toccando moltissimi paesi ma faticando a trovare diritto di asilo proprio in Italia''.
''Dalla recente pubblicazione, nel Regno Unito, del Rapporto della Commissione Pari Opportunita' - sottolinea - e' emerso che le donne inglesi otterranno la completa parita' solo attraverso altri 40 turni elettorali, l'equivalente, in termini di tempo, di 200 anni. Per noi ci vorranno forse 400 anni''.
''E' ora che le donne dei partiti e della societa' civile si facciano avanti - conclude la Montanelli - che esercitino ogni forma di pressione legittima per incoraggiare anche da noi questa tendenza''.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/01_Gennaio/07/donne.shtml