I PLATANI A ROMA

Riportiamo, per opportuna conoscenza, il comunicato che appare nel sito del Comune di Roma, in pagina di apertura, relativo alla questione della potatura dei platani dei Lungotevere che ha sollevato non poche perplessità, anche per l’epoca poco indicata per tale operazione, che secondo i vari decreti pubblicati al fine di prevenire il cancro colorato del platano, andava attuata tra dicembre e febbraio.
Visti gli interventi preoccupati di alcuni esperti, il Comune si è premurato di dare chiarimenti che lasciano più perplessi dei provvedimenti: non saremo tutti competenti botanici o dendrologi, ma le affermazioni qui allegate ci sembrano offensive del buon senso comune.
Come chiunque può rilevare mediante una passeggiata sui Lungotevere, i platani sono stati tutti potati tranne che nella parte esposta verso il Fiume, e questo dovrebbe significare che tutti i rami erano pericolanti.
Tale operazione ha provocato uno squilibrio, non sappiamo se statico, ma certamente ottico ed estetico delle piante, come facilmente osservabile dal più sprovveduto osservatore.
Quanto al prodotto cicatrizzante da spalmare sui rami potati, risulta evidente che sarebbe stato materialmente impossibile apporlo su tutti i tagli effettuati, cosa che abbiamo controllato seguendo le operazioni notturne.
Alleghiamo, ad ogni buon conto, le foto riprese durante le operazioni di potatura che rappresentano la situazione precedente ai tagli (foto 1) e quella succes-
siva (foto 2-9): l’eloquenza  delle immagini non lascia dubbi.
Occorre ribadire che le affermazioni che riportiamo tra
virgolette sono leggibili sul sito ufficiale del Comune di Roma, dal quale il cittadino si aspetta informazioni della massima attendibilità.

il Presidente
Sandro Bari

--- --- --- --- --- ---

Ultim'ora: potatura platani, prosegue la fase 'E'
Non è terminato l'intervento di potatura notturna dei platani del Lungotevere a cura del Servizio Giardini del Comune di Roma.
Per il piano 'E', infatti, i giardinieri del Comune lavoreranno nel tratto che va dal ponte Umberto I fino all'incrocio con la passeggiata di Ripetta del lungotevere in Augusta dalle 21 del 29 agosto alle 6,30 di mercoledì 30 agosto, per riprendere poi alle 21 di mercoledì 30 fino alle 6,30 di giovedì 31 agosto.

--- --- --- --- --- ---

Tornando alla potatura, il Campidoglio ricorda che l'intervento ha come obiettivo la salvaguardia degli storici platani e l'eliminazione del rischio di caduta rami. I giardinieri comunali eseguono il cosiddetto 'taglio di ritorno', ovvero una tecnica che tende a preservare la pianta, rimuovendo solo i rami pericolanti, senza abbattimenti indiscriminati. Su tutti i rami potati viene applicato un prodotto che evita alle piante infezioni e malattie. Saranno inoltre messi a dimora 80 nuovi platani per completare i filari.