LA MUCCA PAZZA DELLA DEMOCRAZIA
Nuove destre, populismo, antipolitica
di Alfio Mastropaolo
Torino, Bollati Boringhieri, 2005

Quanto sono in salute i regimi democratici? Le nostre democrazie sono poco democratiche: è il responso di Alfio Mastropaola che riprende dalla lezione di Norberto Bobbio una concezione della democrazia “a cerchi concentrici”, nella quale il primo cerchio è costituito dalla democrazia “formale”, mentre il secondo riguarda l'insieme dei diritti di cittadinanza e delle forme di partecipazione concretamente agibili dai cittadini. Ma sotto l'aspetto delle forme di partecipazione e su quello della effettiva tutela dei diritti di cittadinanza vien fuori il paradosso di un impoverimento della qualità della democrazia delle nuove democrazie e il quelle di più antico consolidamento.
Il deterioramento risulta favorito dal processo di globalizzazione con i tumultuosi cambiamenti che turbano le società europee in seguito alle grandi trasformazioni della produzione, dell'informatica o dei trasporti.
La caduta della qualità democratica dipende dalla mancata osservanza delle regole e della sostanza della democrazia da parte delle stesse classi dirigenti democratiche. Ne deriva che la democrazia non è solo un sistema di “cerchi concentrici” ( insieme di regole formali e di risultati sostanziali), ma è anche un sistema in cui le istituzioni "contano" se trovano risultati per mezzo di politiche mirate. Le istituzioni politiche hanno il compito di rafforzare i sentimenti d'appartenenza e le opinioni favorevoli ai processi democratici attraverso lo svolgimento delle proprie attività e la cura delle più piccole, realtà della vita quotidiana.

Red.

Scarica il testo del saggio in formato PDF