LETTERA APERTA DELLE DONNE PER IL NUOVO CENTROSINISTRA SARDO AI PARTITI E AI MOVIMENTI DELLA COALIZIONE “SARDEGNA INSIEME”

Illustri segretari dei partiti e dei movimenti della coalizione del centrosinistra “Sardegna Insieme”,
in ottemperanza ai principi e allo spirito della Costituzione e dello Statuto della Sardegna, le “Donne per il nuovo centrosinistra sardo”, nell’imminenza delle elezioni regionali, chiedono di indicare una donna come capolista in almeno la metà delle liste delle circoscrizioni provinciali.
Le donne del centrosinistra, infatti, pur essendo consapevoli delle differenze tra i partiti della coalizione, i movimenti e le associazioni, sono certe che non può esserci un nuovo Centrosinistra senza una presenza più incisiva di donne nelle Istituzioni.
Davanti ad un’Europa che si colora di rosa (le ultime elezioni in Spagna e in Francia sono significative) la Sardegna non può continuare ad essere una delle ultime regioni al mondo per la presenza delle donne nelle Istituzioni.
Proprio per questa ragione, il centrosinistra, che storicamente ha il merito di aver eletto in Sardegna il maggior numero di donne nelle assemblee sarde , non può restare indifferente alle richieste della società di essere rappresentata da candidati di entrambi sessi.
Un segnale importante, se la nostra richiesta venisse accolta, sarebbe quella di designare il 50% di donne capolista nelle liste provinciali per le prossime regionali.

Donne per il nuovo centrosinistra sardo